giovedì 20 gennaio 2011
Dadamah - This Is Not A Dream
Uno dei gruppi seminali più interessanti e importanti degli ultimi 15 anni. Dadamah nasce in Nuova Zelanda per volontà di Roy Montgomery. Considerato uno dei chitarristi contemporanei più infuenti, ha adottato, da sempre, l'etica del "do it yourself". Vale a dire il rifiuto di pubblicare materiale tramite le major a favore delle case discografiche indipendenti (praticamente la filosofia alla Crass). E così è successo per questo progetto, distribuito dalla Kranky Records nel 1992. Non è un sogno: è la ricerca di un sound innovativo. Sperimentando, Montgomery e compagnia, hanno ricreato qualcosa di mistico e gentile contemporaneamente. Psichedelia da una parte, Lo-Fi dall'altra; nel mezzo ogni sorta di effetto noise. La musica prende forma da sola, senza alcun bisogno di forzare la mano. E' tutta una questione di mantra: la mente,libera dai pensieri, è in grado di concentrarsi per raggiungere, ad esempio, l'illuminazione. Folgorante questo LP!
Trivia: Montgomery, successivamente, formerà Hash Jar Tempo (in collaborazione con i Bardo Pond), band dedita al rock sperimentale e psichedelico più estremo degli stessi Dadamah.
Down
martedì 18 gennaio 2011
U.S. Maple - Sang Phat Editor
Eh, il blues non è più quello di una volta. Oggigiorno viene contaminato da tanti altri elementi del tipo: noise, math-rock e experimental rock. Come è successo a U.S. Maple, band di Chicago, nata dalle ceneri di Shorty. E' senz'altro una delle realtà più fiche e estreme uscita negli ultimi 15 anni in America. Sang Phat Editor mette in evidenza la capacità del gruppo di destrutturare il blues: le linee di chitarra e basso sono discordanti tra loro, la batteria sembra andarsene per i fatti suoi. Più che avere un senso ritmico, il sound prende la forma di un collage di suoni. U.S. Maple riprende molto il lavoro che misero in atto molto prima The Red Krayola, Soft Machine e Captain Beefheart. Anzi, Sang Phat Editor è il dark side di Trout Mask Replica. E voi dovete ascoltarlo. Pena, un casino di mazzate!!
Down
Iscriviti a:
Commenti (Atom)

