sabato 25 dicembre 2010
Naked City - Naked City
John Zorn, eccelso sassofonista jazz, creò i Naked City nel 1988. La band era formata da Bill Frisell, Wayne Horvitz, Fred Frith e Joey Baron. E cosa si ottiene unendo al jazz elementi come il grindcore, il punk e il rock? Questa meraviglia. 26 pezzi (di cui 7 sono cover di autorevoli autori) in cui la pazzia e l'estro del gruppo si fa sentire. Zorn sputa praticamente i polmoni nel sax, Frisell è un'indemoniato alla chitarra e gli altri 3 bravissimi nell'andare dietro con continui cambi di tempo (si va dal jazz al fusion, dall'avanguardia all'alternative rock). Di questo cd hanno fatto anche un'altra cover (fichissima tra l'altro). 2 sono le cose: o vi piace (e questo significa che avrete una mente elastica) o vi farà cagare (in tal caso mi fate cagare voi). P.S. Per questo vinile il quintetto si è avvalso della collaborazione di Yamatsuka Eye, vocalist dei Boredoms. Ne sentirete parlare prima o poi.
Down
mercoledì 22 dicembre 2010
Von LMO - Cosmic Interceptions
Von Lmo è lo pseudonimo utilizzato da Frankie Cavallo per firmare i suoi lavori. E' un folle (una volta se ne uscì dicendo di essere un extraterrestre proveniente dal pianeta "Strazar") e fu, addirittura, arrestato varie volte per motivi non ben specificati (l'ultima volta fu qualche mese fa). Nel 1994, grazie alla Varient Records, riuscì a produrre questo piccolo capolavoro. Il suo è uno space rock contaminatissimo dal post-punk, dal free-jazz, dalla no wave, dal rockabilly e dal noise-rock. Testi assurdi e, talvolta, schizoidi. Gente, sembra di trovarsi al centro dell'universo, completamente ubriachi, a pogare, come se non ci fosse nient'altro da fare. Cazzo, siamo tornati alla fine degli 70's!!
Down
martedì 21 dicembre 2010
Bark Psychosis - Hex
Con solo 2 lavori in studio (Hex e ///Codename: Dustsucker) ed una decina di ep (elaborati dal 1988 al 2005), i Bark Psychosis incarnano il concetto più bello e meditativo del post-rock anni '90. Ed è, anche, la prima band ad essersi appioppata il termine critico "post-rock". Pensate che venne registrato all'interno della chiesa di San Giovanni a Statford, distretto a nord di Londra (paese d'origine del complesso musicale). Lento nell'esposizione e ricco di arpeggi, il vinile si distingue per l'atmosfera languida che emana, adatto proprio ad una analisi interiore (come si evince dalle liriche). Le influenze artistiche sono enormi: si passa dai Cocteau Twins a Nick Drake, senza scordare gli Swans e Brian Eno. Così come sono stati di ispirazione per i Piano Magic, per gli Hood e gli Slowdive. Ascoltatevelo adesso che è inverno, mentre sorseggiate una tisana fatta di: melissa, tiglio, lavanda, biancospino e camomilla. Sogni d'oro...
Down
Piero Ciampi - Andare Camminare Lavorare e Altri Discorsi
Piero Ciampi nasce nel 1934, in un quartiere del popolino, a Livorno. Studia e si iscrive alla facoltà di ingegneria all'università di Pisa ma, a metà corso, si stufa, molla tutto e si trasferisce a Parigi dove si appassiona a Georges Brassens. Alla fine degli anni '50 ritorna in Italia, dove comincia ad incidere la sua musica: Piero Litaliano (1963), Piero Ciampi (1971), Io e Te Abbiamo Perso La Bussola (1973), Andare Camminare Lavorare e Altri Discorsi (1975) e Dentro e Fuori (1976). Ascoltando l'ellepì si sente benissimo come l'artista sia stato influenzato, prima da Brassens e, successivamente da Serge Gainsbourg. Solo che, riproporlo in Italia, in quegli anni, è stato un vero suicidio discografico. Infatti è passato quasi del tutto inosservato ed è, ancor oggi, ricercato solamente da veri cultori. La sua introspezione, la sua insoddisfazione, la sua dipendenza dall'alcool e la sua cultura d'oltralpe (sia nei testi che negli spartiti) sono state un ottimo deterrente. La sua immaginazione tocca le note della sua disperazione fino ad arrivare ai limiti dell'insolenza. Uno dei pochi esempi di grandezza solenne de' noartri. Muore a Roma, nel 1980, per un fottuto cancro alla gola. In suo onore è stato istituito il Premio Ciampi (concorso musicale nazionale dove vengono premiate bands emergenti e si onorano carriere di vari artisti)
Down
lunedì 20 dicembre 2010
Rodan - Rusty
Jeff Mueller, Jason Noble, Tara Jane O'Neil, Kevin Coultas. Gran band, i Rodan. All'attivo solo una demo (Aviary), un ep (How the Winter Was Passed) e Rusty (rimane l'unico long playing del quartetto). Violenti ed aggressivi, il loro math-rock varia da canzone a canzone, attraversando l'indie rock, per arrivare a sfiorare il post-hardcore. Dalle ceneri del gruppo si formeranno poi i Rachel's e i June Of 44, di cui presto avrete notizie da questo malfamato blog.
Down
Need New Body - UFO
Provenienti dall'area di Philadelphia, i Need New Body hanno un non so che di sconcertante per la naturalezza con la quale fanno ensemble, mischiando generi su generi, e, quindi, risultando imprevedibili. Giusto per farvi capire cosa si intende: indie-rock, noise-rock, sperimentazione, elettronica, folk, avanguardia. Brillanti e paraculi all'inverosimile, i testi sono sono colmi di humour ed esuberanza. L'album esce nel 2003 per la File Thirteen Records / Pickled Egg Records (la stessa di Daniel Johnston). Non rimane altro che....
Down
domenica 19 dicembre 2010
Flipper - Album - Generic Flipper
San Francisco è una città dove puoi trovare dell'ottimo fertilizzante musicale. Prima i Chrome, adesso i Flipper. Bastano questi 2 gruppi per far morire la convinzione che tale città sia stata la capitale degli hippies. Perchè si parla di punk ora. E di quel punk cazzuto che solo in pochi riescono a fare. Generic Flipper è estremo e grezzo allo stesso tempo. Ma, nonostante tutto, si possono sentire echi sabbathiani e lo stile ricorda molto quello degli Stooges. Lo stoicismo fa da padrone nei testi, quasi non ci fosse più un posto in questo mondo. Curiosità: la copertina è stata quasi copiata da un ep dei Gang Of Four (Yellow), i Melvins sono stati influenzati da questo lavoro nel loro orientamento (oltre ad aver coverizzato Way of the World). Che cazzo aspettate??
Down
Chrome - Half Machine Lip Moves
Signore e signori, i Chrome!. Pazzoidi? Schizofrenici? Malati? La risposta è si. Nascono a San Francisco nel 1976 da un idea di Damon Edge e Gary Spain (il tipo a destra).Successivamente si unirà a loro due anche Helios Creed. Inviano una demo alla Warner, ma vengono rifiutati in quanto il loro sound era molto simile a quello dei Doors. E sbagliarono. Damon Edge si creò in proprio una sua casa discografica (la Siren Records) e cominciarono a registrare. Codesto è il loro secondo sforzo musicale (dopo Alien Soundtracks), uscito nel 1979. E il loro impegno fruttò moltissimo (a livello artistico, beninteso). Si parlava di pazzia e, attraverso l'ellepì, si capisce come si sia sviluppata. Chitarre cosmiche, batteria industrial e voce grezza. Sembra un incrocio tra gli Hawkwind e gli Einstürzende Neubauten. Il loro rock sperimentale vi farà sclerare!
Down
Iscriviti a:
Commenti (Atom)







